Entrance: 15.00€
Young under 30: 8€ (discount rules)
RadioLondra, la nostra originale rassegna, giunge quest’anno alla quarta edizione. Nata per portare a Torino, direttamente da Londra, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.
Serata davvero speciale quella che Enzo Zirilli ha confezionato per RadioLondra di dicembre. Due ospiti, entrambe appartenenti al gentil sesso, per un concerto che prevede un viaggio musicale tra standard, classici della canzone inglese e sonorità latino americane, a rispecchiare le diverse e complementari estrazioni musicali dei tre artisti sul palco.
Georgia Mancio La pluripremiata vocalist ha dato prova negli ultimi anni di essere uno dei giovani talenti emergenti della scena jazz britannica. Ha collaborato con artisti di calibro assoluto come Bobby McFerrin e Sheila Jordan; partecipato a numerose “residenze” al mitico Ronnie Scott’s (locale simbolo della scena jazz londinese) esibendosi al fianco di Monty Alexander, Steve Smith, Cedar Walton, Joey Defrancesco e Dave Holland; prodotto tre acclamati CD. Le sue origini anglo-italo-uruguagie si riflettono pienamente nella sua musicalità e nel suo repertorio che spazia tra Fats Waller e Tom Waits, tra i Beatles e le sue canzoni originali, tra il folk sudamericano e la canzone popolare italiana. Georgia è una performer di classe cristallina, una improvvisatrice dalla potente immaginazione.
“La Mancio è una forza della natura … la sua musicalità e la sua ispirata scelta del repertorio la segnalano come una da non perdere di vista” (BBC Online).
Nikki Iles La pianista e compositrice inglese è uno dei talenti più brillanti del jazz europeo. Come fondatrice della Creative Jazz Orchestra, Nikki ha lavorato con Vince Mendoza, Anthony Braxton, Mike Gibbs, Bobby Previte e Mark Anthony Turnage. Il 1996 è l’anno della svolta nella sua carriera: ottiene il prestigioso Special BT British Jazz Award e registra il CD Treasure Trove, con Stan Sulzmann (ospite di RadioLondra lo scorso anno), che riceve un’accoglienza entusiasta dalla critica specializzata. Seguono le collaborazioni con Tina May e Martin Speake, altro importante passaggio della sua carriera. Il suo pianismo intenso e delicato è molto richiesto e l’ha portata a collaborare anche con The Julian Arguelles Octet, Perfect Houseplants, Tony Coe, The Kenny Wheeler Big Band. Il suo gruppo, The Printmakers, ha recentemente ottenuto una nomination per il Parliamentary Jazz. Le sue produzioni discografiche più recenti sono Hush registrato a New York con gli americani Rufus Reid e Jeff Williams; e Mirrors con Kenny Wheeler e Norma Winstone in uscita a gennaio 2013. Da non trascurare la sua attività come compositrice per Creative Jazz Orchestra, London Sinfonietta, The London Philharmonic e la Northern Underground Orchestra, che le ha fruttato alcune nomination al prestigioso Paul Hamlyn Award.
“Formidabile presenza nel jazz britannico che sta salendo vertiginosamente verso le altezze che le competono” (The Guardian).