Prezzo: 5,00€
Acquisto streaming non disponibile
Andy McKee: chitarre acustiche, harp guitar
“Probabilmente il musicista più influente dell’epoca, certamente sulla chitarra acustica solista e forse in assoluto.”(Guitar Player Magazine, maggio 2024)
Originario del Kansas, negli Stati Uniti, Andy McKee è un chitarrista di fama mondiale, noto soprattutto per le sue composizioni originali per chitarra acustica. Negli ultimi 20 anni, Andy si è esibito come solista in oltre 40 paesi nel mondo, portando con sé un messaggio universale in musica. Inizialmente avvicinatosi alla chitarra elettrica da adolescente, Andy si è poi rivolto alla chitarra acustica dopo aver scoperto la musica di moderni chitarristi fingerstyle come Michael Hedges, Preston Reed, Don Ross e altri. “Rimasi così stupito dalle possibilità della chitarra acustica rivelate da musicisti come Hedges… Mi affascinava l’idea di esplorare accordature alternative e cercare di unire idee ritmiche, armoniche e melodiche allo stesso tempo. Da bambino ero sempre molto timido, e sentivo che la chitarra poteva essere un modo per esprimere cose personali che con le parole erano troppo difficili.” Nel 2006, la musica di Andy raggiunge tutto il mondo quando la sua “Drifting” inizia a diventare virale sulla nascente piattaforma YouTube. Anche altri suoi brani, come “Rylynn”, “For My Father” e “Into the Ocean”, conquistano l’immaginazione degli spettatori, ottenendo milioni e milioni di visualizzazioni. Ad oggi, i video di Andy hanno totalizzato centinaia di milioni di visualizzazioni, ispirando persone in tutto il mondo a suonare la chitarra fingerstyle. Molti chitarristi di rilievo lo citano come influenza, tra cui Calum Graham, Alexandr Misko, Sungha Jung e Mike Dawes. Musicisti tra loro diversissimi — da John Petrucci a Prince, da Eric Johnson a Don Ross, da Josh Groban a Steve Lukather, Lee Ritenour e David Foster — hanno riconosciuto in Andy un artista unico e di grande talento, e hanno registrato o fatto tournée con lui sin dal suo exploit su Internet. A partire dal 2015, Andy ha organizzato il principale camp dedicato al fingerstyle moderno, Andy McKee’s Musicarium, in varie località degli Stati Uniti. Tra i docenti ospiti figurano Tommy Emmanuel, Eric Johnson, Antoine Dufour, Billy McLaughlin, Preston Reed, Muriel Anderson, Jon Gomm, Trevor Gordon Hall, Calum Graham, Mike Dawes, Stanley Jordan, Stephen Bennett, Don Ross, Christie Lenée, Vince Di Cola, Thomas Leeb, Craig D’Andrea e Gretchen Menn. Nel 2024 Andy ha unito le forze con Trevor Gordon Hall e Calum Graham per pubblicare “Tripliciti”, un supergruppo per trio di chitarre acustiche che ha ottenuto vasti consensi. Il 2025 Ha visto l’uscita di un nuovo album per chitarra solista, oltre a una ri-registrazione del ventesimo anniversario di “Art of Motion”.
"Quando ascolto la musica di Andy ho sempre la sensazione di essere trasportato in un viaggio eufonico... poeticamente toccante e ciò che adoro dell'arte di Andy." (John Petrucci)
"...La cosa migliore che abbia sentito da molto tempo... Musica acustica che radica l'anima" (Steve Lukather)
"La sua musica è un ascolto fantastico, con una qualità che va oltre gran parte della scena acustica nata dopo la sua ascesa (e tende a enfatizzare la tecnica percussiva e acrobatica rispetto alla composizione e alla musicalità)." (Alex Skolnick)