PHIL GUY INTERNATIONAL DAY

Live

Entrance: 15.00€
Young under 30: 8€ (discount rules)

Streaming

Dario Lombardo & The Blues Gang
Il concerto dedicato a uno dei più grandi bluesman contemporanei

Per il nono anno consecutivo il Phil Guy International Day torna a ricordare il grande bluesman scomparso nel 2008 con il consueto calendario di concerti, programmi radio, interviste e altre iniziative sparse in tutto il mondo. La manifestazione è stata creata nel 2009 da Dario Lombardo, Lisa Mallen e dalla Famiglia Guy. L'idea originaria era quella di concentrare tutti gli eventi celebrativi nel giorno in cui Phil Guy nacque, nel 1940, a Lettsworth in Louisiana (USA): il 28 aprile. Nel tempo il Phil Guy Day (pur continuando ad avere il 28 aprile come data principale) è diventato il Phil Guy Month: si è infatti deciso di accettare eventi lungo tutta la durata del mese, per dare modo, a chiunque fosse interessato, di poter essere parte del calendario delle celebrazioni ufficiali. Il PGID è aperto a chiunque abbia suonato o lavorato in qualche modo con Phil Guy; negli anni si sono quindi svolti eventi un pò ovunque, dall'Europa agli Stati Uniti, dall'America Latina alla Russia, eventi che hanno coinvolto musicisti, Dj, promoter, fotografi e giornalisti del settore. L'evento più rilevante nella storia del PGID è stato -sinora- quello del 14 giugno 2014, quando Dario Lombardo e Delores Scott hanno guidato la Chicago Machine (la band di Phil Guy) in un omaggio che la Città di Chicago ha voluto tributare al musicista nel corso dell'annuale Chicago Blues Festival. Il calendario annuale del PGID viene formato direttamente dai singoli partecipanti, che comunicano data, luogo e titolo dei loro eventi agli organizzatori, che poi provvedono materialmente alla promozione via internet e stampa. I partecipanti si impegnano a inserire il nome di Phil Guy nel titolo del loro evento, a suonare le sue canzoni e a raccontare al pubblico chi fosse e quale sia stata la sua importanza per il blues contemporaneo.

La data italiana del PGID 2017 sarà ospitata dal FolkClub per il terzo anno consecutivo.
Sul palco, Dario Lombardo sarà accompagnato dalla Blues Gang, la band da lui fondata nel 1988, che per l'occasione si presenterà con una formazione diversa da quella usuale, riunendo tutti in una volta molti tra i musicisti che furono parte della band tra il 1990 e il 1993 e che nel corso di un lungo tour francese dell’autunno 1992 registrarono live, insieme a Dario Lombardo e Phil Guy, il CD Working Together (edito nel 1999 dall'etichetta Il Popolo del Blues di Firenze dopo una lunga serie di peripezie). Con le sole eccezioni dell’hammondista Alberto Marsico (purtroppo impegnato altrove) e del bassista Marco Messeri (che ha sospeso la sua attività di musicista), gli artisti sul palco saranno riuniti per la prima volta insieme dopo molti anni per ricordare Phil Guy e la registrazione di quel disco, che essendo uno dei primi esempi di collaborazione discografica tra Italia e Stati Uniti, rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia del Blues Italiano.

Dario Lombardo, chitarra e voce.
Chitarrista, cantante e autore, è attivo professionalmente dal 1979. Nel giugno 2014 ha guidato il Tributo a Phil Guy durante il Chicago Blues Festival, primo italiano ufficialmente in cartellone nella storia della più importante manifestazione blues mondiale. Oltre che al Chicago Blues Festival (cui aveva già partecipato come sideman con Phil Guy nel 2003 e nel 2007), Dario ha partecipato ai principali blues festival europei (Cognac, Antequera, Bejar tra gli altri) ed italiani (tra cui Pistoia, Capo d’Orlando, Nave, Trasimeno, Torrita).  La sua attività come musicista lo ha portato ad esibirsi in Italia, Europa e Stati Uniti in club e festival. Con i Blues Shakers e Arthur Miles, ha partecipato nel 1985 alla puntata conclusiva della trasmissione televisiva Quelli della Notte, mitico programma condotto su RAI2 da Renzo Arbore. Dario Lombardo è responsabile del dipartimento Blues della Jazz School Torino, in cui insegna dal 2012. Ha insegnato chitarra Blues al Centro Jazz Torino dal 1987 al 2012 (anno della chiusura della popolare scuola torinese). Dal 2016 fa parte del gruppo didattico delle Pistoia Blues Clinics, seminari ed eventi didattici annuali del Pistoia Blues Festival.

Andrea Scagliarini, armonica.
Torinese, inizia a suonare l'armonica blues nel 1978 e collabora con Giancarlo Crea a Milano. Nel 1979 partecipa al tour di Crea e dei suoi con Homesick James. Nello stesso anno incontra Dario Lombardo ed entra a far parte del suo gruppo, la Faboulous J. B. Band. Dal 1994 è parte della Blues Gang. Ha collaborato con molti gruppi italiani ed europei e con molti musicisti statunitensi, tra cui Sonny Rhodes e James Wheeler.


Davide ‘WD’ Dal Pozzolo, sax tenore.
Strumentista e insegnante, Davide Dal Pozzolo è un saxofonista di indirizzo R&B il cui stile si distingue per una sonorità robusta e un fraseggio articolato e incisivo proveniente dal jazz contemporaneo. La sua attività, iniziata negli anni '80, lo ha portato a suonare con gruppi blues, jazz e funk e in particolare ad accompagnare in tour cantanti soul internazionali. Per quanto riguarda il suo lavoro con Dario Lombardo e Phil Guy, è stato sideman con Model T Boogie per le registrazioni di Born To Get Down e, dal 1990 al 1993, parte integrante della Blues Gang, con cui ha registrato due album: Working Together nel 1992 e I Don't Want 2 Lose nel 1997. Tra le sua collaborazioni internazionali compaiono Deitra Farr, Delores Scott, Alex Shultz, Walter ‘Wolfman’ Washington, Denise LaSalle, Ollie Nightingale, Eddie Floyd e Syl Johnson.

Andrea ‘Andy’ Romeo, sax alto.
Genovese, entra a far parte della Blues Gang nel periodo compreso tra il 1990 e il 1993. Lasciato il gruppo, ha continuato la sua attività musicale in formazioni di area ligure a prevalente indirizzo jazzistico. E' presente nelle registrazioni di Working Together, suo l'assolo finale di Troubles, il brano di Dario Lombardo che chiude il disco.

Marco ‘Doc’ Vintani, chitarra.
Raffinato chitarrista, cresce musicalmente nei gruppi blues della Milano anni '80, collaborando spesso con Giancarlo Crea. E' nella Blues Gang dal '90 al '93 e partecipa a tutte le tappe salienti dell'attività del gruppo in quegli anni, dal tour francese alla partecipazione al Pistoia Blues Festival. Non è presente nelle registrazioni di Working Together. Compare come ospite nell'ultimo lavoro discografico della Blues Gang, The Pop Life Studio Sessions (2013).

Maurizio Borgia, batteria.
Anche lui parte della sezione ritmica genovese che fu asse portante della Blues Gang nei primi anni '90, Borgia ha proseguito la sua attività musicale prima come turnista per la Feeling Good Productions e poi con svariati gruppi jazz liguri. Come Romeo, è presente nelle registrazioni di Working Together.

Katia Costa, organo hammond.
Ha fondato insieme al marito Marco Costa la Long's Valley Blues Band, formazione attiva da anni nella provincia torinese che accompagna principalmente cantanti soul e R'n'B, tra cui Arthur Miles, Ginger Brew, Dilù Miller. Ha suonato spesso con la Blues Gang, con cui ha anche partecipato a tour con Phil Guy, Delores Scott e Liz Mandeville.  

Alice Costa, basso.
E’ entrata nella Blues Gang nel 2016, in sostituzione di Massimo Pavin, mancato nel novembre del 2015. Giovanissima strumentista, ha iniziato a suonare nella band del padre Marco Costa e collabora con molti gruppi di area torinese.