THE “big” BREATH QUARTET feat. JAVIER GIROTTO (Argentina)

Live

Entrance: 18.00€
Young under 30: 9€ (discount rules)

Streaming

Con FULVIO SIGURTÀ, MATTIA BARBIERI, FAUSTO BECCALOSSI, STEFANO RISSO
Girotto è la ciliegina sulla torta di un quartetto che non mancherà di stupire

Il quartetto nasce dalla volontà di Mattia Barbieri e Fulvio Sigurtà di estendere la loro collaborazione, con l'intento comune di creare un progetto musicale che vada aldilà dell’aspetto artistico e ponga l’accento sulle affinità umane. L'idea era quella di creare un gruppo che "suonasse bene giù dal palco", e si è concretizzata in questo nuovo quartetto completato da Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Stefano Risso al contrabbasso. Il percorso di confronto musicale tra Fulvio e Mattia porta a estendere il significato di "ascolto", un ascoltarsi che va oltre la musica per cercare di rompere le barriere emotive, per creare quella condizione positiva nella quale la musica trasmette tutto il suo potenziale.
The "big" Breath può avere mille volti e significati; il grande respiro dopo una corsa, il suono del respiro che si percepisce da un improvviso silenzio, il mantice e il vento della fisarmonica, il fiato delle note e l'aria del silenzio, un respiro all'unisono. La vita inizia da lì, la musica e l'arte iniziano da lì: dal primo respiro; ed è ciò che si ricorda del primo incontro. Il repertorio è composto da brani originali di ognuno dei componenti, con atmosfere che spaziano da ritmi incalzanti e serrati a melodie diradate e armonie vellutate ma talvolta stridenti che potano l'intero gruppo a raggiungere una forte visceralità e a rendere fortemente partecipe il pubblico.
Dopo il primo concerto prende forma l'idea di suono che il gruppo intende ottenere, impossibile da prevedere in anticipo e senza il confronto con il pubblico, e da qui l'idea comune ai quattro membri di includere un solista con una voce unica e distinta come quella di Javier Girotto, perfetto “collante musicale” per questo viaggio insieme. Javier, musicista che proviene da un mondo musicale con forti radici popolari, riesce nel suo essere musicista a portare con se il respiro della terra e del fuoco, e il pathos della tradizione argentina. Il risultato è un vicendevole arricchimento dove il quartetto è al servizio di Javier, tanto quanto Javier lo è del quartetto, in un continuo rimando di suggestioni, sollecitazioni, emozioni.

Javier Girotto, diplomato in sax al Conservatorio di Cordoba e con magna laude al Berkley College of Music di Boston, compositore di colonne sonore per il cinema e direttore degli Aires Tango, è attivo da molti anni in Italia, dove è considerato tra i migliori sassofonisti nell’ambito del jazz e della canzone d’autore.
Fulvio Sigurtà è bresciano di origine ma da diversi anni vive stabilmente a Londra. Ha all'attivo importanti collaborazioni internazionali, tra cui Keith Tippett, Jamie Cullum; e italiane: Enzo Pietropaoli, Gianni Coscia, Cristina Zavalloni.
Fausto Beccalossi (che abbiamo di recente apprezzato sul palco del FolkClub in duo con Franca Masu) è uno dei più affermati fisarmonicisti italiani, ha all'attivo collaborazioni importantissime, una su tutte durata sette anni, con il chitarrista Al di Meola.
Stefano Risso contrabbassista compositore e produttore ha all'attivo importanti collaborazioni fra cui Stefano Battaglia, Gianni Coscia, Samuel Romano (Subsonica).
Mattia Barbieri nonostante la giovane età si è già imposto come uno dei migliori batteristi jazz su scala internazionale, fa parte del quintetto di Richard Galliano (omaggio a N.Rota), del BBBtrio di Flavio Boltro e dello spettacolo, dedicato alle canzoni di Celentano, Memorie di Adriano di Peppe Servillo e Furio Di Castri.