RadioLondra presenta ANITA WARDELL & ROBIN ASPLAND (UK)

Live

Entrance: 18.00€
Young under 30: 9€ (discount rules)

Streaming

Piano e voce ai vertici del jazz inglese

Rassegna nata per portare a Torino direttamente da Londra, e in concerti spesso unici per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra giunge quest’anno alla sua sesta stagione, potendo ormai contare su un pubblico motivato e affezionato. RadioLondra si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti eccezionali provenienti da tutto il mondo. 

L'appuntamento di aprile con la nostra fortunata rassegna RadioLondra, dedicata al jazz d'Oltremanica e ideata e diretta dal vulcanico Enzo Zirilli, presenta due vere e proprie punte di diamante del jazz inglese. Anita Wardell è infatti considerata come una delle migliori vocalist britanniche, e lo stesso vale per Robin Aspland nella cerchia dei pianisti. Si preannuncia quindi un'altra serata di jazz ai massimi livelli artistici ed espressivi.

Anita Wardell. Nata a Guildford, in Inghilterra, si è trasferita in Australia con la sua famiglia in tenera età. Grazie all'ampia collezione discografica di suo padre, la sua formazione musicale si è basata in particolare sui grandi classici di Cole Porter e Rodgers & Hammerstein, e sulle big band di Duke Ellington e Count Basie. Il suo stile vocale è dinamico ed eccitante, ricco di improvvisazioni con l'uso del “vocalese”. Come tutte le più grandi cantanti, Anita usa la sua voce come uno strumento, con agilità e precisione, sempre in funzione delle emozioni da trasmettere al pubblico. Ha al suo attivo ben sette album a suo nome: Why do you cry? (1995), Straight ahead (1998), Until the stars fade (2001), If you never come to me (2004) Noted (2006), Kinda blue (2008) e il più recente The road (2013).

Robin Aspland. Nato a Leeds nel 1961, ha conseguito il diploma in pianoforte al Colchester Institute. Dopo aver lavorato con varie band nell'area di Leeds, Robin si è trasferito a Londra nel 1984, per entrare a far parte della Pasadena Roof Orchestra. Negli anni '90 si è imposto all'attenzione del mondo del jazz inglese collaborando, tra gli altri, con Iain Ballamy, George Coleman, John Dankworth e Cleo Laine, Pete King, Dick Morrissey, Orphy Robinson, Arturo Sandoval, Ronnie Scott, Bobby Watson, Jim Mullen, Kenny Wheeler e Van Morrison. Con quest'ultimo è membro stabile della band che si esibisce dal vivo per ben sei anni. Negli anni 2000 Aspland rafforza la sua reputazione di eccellente solista, dotato di grande inventiva; ma è anche conosciuto e stimato come sideman, in particolare dalle vocalist, che apprezzano in lui la forte sensibilità, e l'attitudine a mettere in risalto le loro qualità canore. Lavora così con Liz Fletcher, Karen Lane, Claire Martin, Curtis Stigers, Jane Horrocks e, naturalmente, la nostra Anita Wardell. Oltre al pianoforte Robin suona ogni tipo di tastiera, dal Fender Rhodes all'organo Hammond. Aspland ha suonato nella colonna sonora del celebrato film Il talento di Mr. Ripley, recitando anche in un piccolo ruolo.

Oltre ad Anita Wardell (voce) e Robin Aspland (pianoforte), completano la band il bassista italiano, ma da molti anni residente a Londra, Dario Di Lecce e l'immancabile, immarcescibile e inimitabile Enzo Zirilli.