LIGHT OF DAY con GUY DAVIS (USA), JESSE MALIN (USA), JOE D'URSO (USA) e EUGENIO FINARDI

Live

Entrance: 25.00€
Young under 30: 13€ (discount rules)

Streaming

Quattro star contro il morbo di Parkinson
EVENTO ECCEZIONALE

Light of day è una fondazione americana che raccoglie fondi per la lotta contro il morbo di Parkinson. Da 13 anni organizza un grande festival a Asbury Park, nel New Jersey, luogo springsteeniano per eccellenza, e infatti in ben 9 delle 12 precedenti edizioni Bruce Springsteen ha partecipato a sorpresa. Altri artisti che negli anni sono saliti sul palco del Light of Day sono Jakob Dylan, Alejandro Escovedo, Max Weinberg, Lucinda Williams, Willie Nile, Dave Alvin, James Maddock, Garland Jeffreys e tantissimi altri. Dal 2005 Light of Day è diventato anche un tour europeo, con date in varie città di alcuni dei grandi nomi che formano poi il programma dell'evento finale nel New Jersey. Quest'anno, accanto a Glasgow, Londra, Zurigo, Anversa, Amsterdam, Copenaghen, Malmoe e Oslo, siamo riusciti a portare a Torino, nel nostro piccolo grande FolkClub, una delle date europee del tour, e abbiamo arricchito il già prestigioso programma “americano” (Guy Davis, Jesse Malin e Joe D'Urso) con un ospite “locale” d'eccezione: Eugenio Finardi, già protagonista in passato di alcuni splendidi concerti al FolkClub. L'evento nasce con l'intento di raccogliere fondi per la ricerca contro il morbo di Parkinson, l'incasso della serata, detratte le spese organizzative, sarà interamente devoluto alla Light of Day Foundation.

Guy Davis. E' con Eric Bibb e Kelly Joe Phelps una delle punte di diamante della generazione di nuovi bluesman acustici apparsi sulla scena negli anni 90. Ha al suo attivo 7 album che gli hanno fruttato ben 9 nomination ai W.C. Handy Award nelle categorie “Best Acoustic Blues Album”, “Best Traditional Blues Album”, “Best Blues Song”, “Best Acoustic Blues Artist”. Oltre che in campo musicale è attivo in campo teatrale, sia come autore che come attore. Molti suoi lavori sono stati rappresentati a Broadway e nel 1993 ha interpretato Robert Johnson nello spettacolo off Broadway Robert Johnson: Trick the Devil. Una performance salutata da reazioni entusiastiche che gli ha fruttato il premio della Blues Foundation "Keeping the Blues Alive", che ha ricevuto dalle mani di Robert Cray.

Jesse Malin. Newyorkese come Guy Davis, prima di intraprendere la sua carriera solista ha collaborato con varie band; tra queste gli Heart Attack e i D Generation. Dopo gli esordi punk, il suo stile ha virato verso un songwriting venato di accenti rock, ma fortemente ancorato alla roots music. Il suo disco d'esordio del 2003 (The Fine Art of Self Destruction) è prodotto dal suo amico Ryan Adams. Nel 2007, nel suo terzo disco, ha duettato con Bruce Springsteen.

Joe D'Urso. Ha all'attivo una lunga carriera punteggiata da 13 cd usciti a nome suo o di Joe D'urso & Stone Caravan. La sua passione per il rock'n'roll marchia il suo stile con una particolare energia. E' tra i fondatori della Light of Day Foundations e ne è tra gli instancabili animatori.

Lo show sarà aperto da Rob Dye giovane e interessante novità della scena musicale del New Jersey, i tre headliner saranno accompagnati al piano e alla chitarra da Derek Cruz. Completa il cast, in esclusiva per la data al FolkClub, Eugenio Finardi, che non ha certo bisogno di presentazioni essendo uno dei Maestri assoluti della canzone d'autore italiana.