RadioLondra presenta FRANK HARRISON (UK)

Live

Entrance: 18.00€
Young under 30: 9€ (discount rules)

Streaming

Giovane stella del pianoforte jazz

Rassegna nata per portare a Torino, direttamente da Londra e in concerti spesso unici per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, RadioLondra si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.

Frank Harrison è uno dei pianisti di punta della sua generazione. Approda al FolkClub per presentare il suo nuovissimo CD, che è in lavorazione nel momento in cui scriviamo, realizzato con il contrabbassista inglese Dave Withford e con il nostro Enzo Zirilli. Il disco mescola sapientemente composizioni originali con standard e folk song rilette in chiave jazz. Le atmosfere oscillano tra energico e intenso swing e improvvisazioni introspettive influenzate da un particolare gusto per la musica classica, fino a sfociare in ballad dal largo respiro.

Frank Harrison ha iniziato a suonare il piano a 11 anni e si esibisce in pubblico da quando ne aveva 15. Ha vinto una borsa di studio alla Berklee School of Music di Boston dove ha conseguito il diploma in pianoforte jazz. Tornato a Londra è entrato a far parte dell'Orient House Ensemble, la band di Gilad Atzmon, con il quale ha registrato sette CD, incluso Exile, album dell'anno 2003 per la BBC. Con questa band ha partecipato ai maggiori festival europei di jazz e world music. Con il suo primo trio (con il batterista Stephen Keogh e il bassista Aidan O’Donnell), costituito nel 2006, Frank Harrison ha registrato tre album: First light nel 2006, You've changed con il chitarrista Louis Stewart nel 2007 e il DVD dedicato alla vocalist Tina May nel 2010. Nel 2012 dopo un cambio di formazione (Davide Petrocca al basso e Stephen Keogh alla batteria) ha pubblicato il CD Sideways. Frank ha inoltre collaborato con Peter King, Julian Arguelles, Julian Siegel, Don Weller, Alan Barnes, John Etheridge e Iain Ballamy. <

Completano il trio il nostro immancabile Enzo Zirilli e il contrabbassista originario della Cornovaglia Dave Whitford. Dopo il diploma in contrabbasso alla Middlesex University, Withford si è trasferito a Londra divenendo in breve tempo uno dei giovani contrabbassisti più richiesti della scena jazz londinese. Si è esibito nei club più prestigiosi della capitale britannica come il Ronnie Scott's, il Vortex, il 606 e il Jazz Cafe. Ha collaborato con artisti del calibro di Bill Frisell, Maceo Parker, Steve Lacy, Paul Carrack, Marc Copland, John Taylor, Dave Liebman,  BBC Big Band, Mike Gibbs, Jack Bruce, Evan Parker, Kirk Lightsey, Ed Thigpen, Billy Hart, Kenny Wheeler, Josh Roseman e Gilad Atzmon.

...Frank Harrison è uno dei giovani musicisti più talentuosi che abbia mai sentito... (Ronnie Scott)