BARBER MOUSE

Live

Entrance: 15.00€
Young under 30: 8€ (discount rules)

Streaming

ATTENZIONE: INGRESSO RIDOTTO DEL 50% AL CONCERTO DI REIJSEGER-FRAANJE-SYLLA DI SABATO 15 FEBBRAIO PER CHI HA ASSISTITO AL CONCERTO DEI BARBER MOUSE, BASTA PRESENTARSI CON IL BIGLIETTO


Static - Oltre le convenzioni

Suoni di sintetizzatori analogici, distorsioni, drum machine, loop station e arpeggiatori senza un solo volt di corrente elettrica? Un trio acustico dove gli strumenti si trasformano oltre le convenzioni a cui siamo abituati. Questa l’idea alla base di Barber Mouse. Un’infinità di tempo passato da Castorama e Leroy Merlin per modificare e preparare gli strumenti con materiali da bricolage. Il trio Barber Mouse manipola i propri strumenti per ottenere suoni distorti, metallici, vibranti, elettrici, con materiali non originariamente destinati alla musica, quanto piuttosto alla ferramenta: cartavetro e alluminio, da parati, assorbente e copiativa, chiavistelli, tenaglie, chiodi, catene, pinze e tutto ciò che permetta a BM di raggiungere la sonorità voluta. Il tutto per accompagnare Isabel Sorling -cantante svedese che utilizza le proprie corde vocali all’estremo per emettere suoni difficilmente immaginabili- e suonare insieme un pugno di canzoni ‘statiche’ scritte apposta dal gruppo (da cui il nome del progetto: Static).

Melodie semplici che vedono il loro evolversi non nella variazione bensì nello sviluppo della forma. Barber Mouse, che in questi ultimi anni è stato invitato in importanti festival quali MiTo e Linguaggi Jazz, ha suonato in tour nel 2010 in molti teatri del nord Italia e ha ottenuto passaggi radiofonici e interviste su prestigiose radio italiane (RadioTre Alza il volume, DeeJay, Number One), ha presentato nell’ottobre 2011 il suo disco d’esordio, Plays Subsonica, che vede la partecipazione straordinaria di Samuel, voce solista dei Subsonica. Il disco è stato ideato nel 2009 per la necessità della band di unire la ricerca timbrica alla sperimentazione. La scelta di lavorare su un repertorio che è amalgama di pop e rock, una selezione di canzoni di una delle band italiane più interessanti della sua generazione, i Subsonica, è stata una sfida che ha permesso una grande libertà: di trasformazione del modello iniziale e di improvvisazione. Dodici pezzi quasi interamente ricostruiti dopo una meticolosa opera di intaglio, di delicato raffinamento che mantiene la melodia originale. A ciascuna traccia è affidata una temperatura musicale netta, evidente: ora aspra e calda, ora straniante, svuotata, e poi ancora energica e nervosa e infine carezzevole, attraverso accordi di basso corposi e spazi ampi, visionari, e stanze dall’eleganza ricercata e limpida. Se la struttura melodica originale resta intatta, l’universo timbrico che da questa si sviluppa è vasto e diversificato, e da forma completamente nuova a qualcosa di conosciuto. Barber Mouse è un’avventura sonora tra rock, pop e musica elettronica che non ha precedenti.
Barber Mouse è Isabel Sorling (voce), Fabrizio Rat (piano), Stefano Risso (contrabbasso) e Mattia Barbieri (batteria).