RadioLondra presenta GARETH WILLIAMS (UK)

Live

Entrance: 15.00€
Young under 30: 8€ (discount rules)

Streaming

Al top del Brit-jazz da 25 anni

RadioLondra, la nostra originale rassegna, giunge quest’anno alla quarta edizione. Nata per portare a Torino, direttamente da Londra, testimonianze significative di come la scena del jazz e dintorni evolve oltremanica, si avvale di uno “speaker” d’eccezione: Enzo Zirilli, l’ottimo batterista e percussionista torinese che risiede e lavora stabilmente a Londra da anni, collaborando con musicisti straordinari provenienti da tutto il mondo.

Uno degli artisti più intensamente creativi, dinamici ed emozionanti della scena britannica, Gareth Williams ha ottenuto un crescente consenso di critica e pubblico da quando è diventato un musicista professionista nei primi anni ‘90. Descritto come “Un musicista gioiello... dipana code e intro davvero luminosi… (Jazziz Magazine, USA)”, ha abbagliato il pubblico non solo per il suo approccio virtuoso al pianoforte, ma anche per il suo talento da polistrumentista sulla chitarra e con la voce. Nato nel 1968, Gareth si avvicina al pianoforte all’età di cinque anni. È principalmente come pianista che Gareth ha guadagnato una fulgida reputazione sia nel Regno Unito che all’estero nel corso degli ultimi anni, ma la sua voce e il suo talento chitarristico hanno pure ottenuto riconoscimenti unanimi. Esecutore elettrizzante, descritto come “un fantastico improvvisatore” (John Fordham, The Guardian) e “se avete visto Williams suonare, sapete che è incarnazione di pura energia creativa, un musicista fisico totalmente coinvolto nel suo lavoro, con un controllo della tastiera che è al tempo stesso preciso e impressionante…” (Peter Vacher, Jazzwise), si è esibito con la band jazz hip-hop Us3 in un tour mondiale nel 1993 e con loro ha inciso l’album Broadway & 52nd. Ha lavorato per la cantante di fama internazionale Claire Martin (più volte vincitrice del premio British Jazz Singer of the Year) che lo ha coinvolto anche negli arrangiamenti, e per la quale ha anche composto diversi brani originali. Ha collaborato con molti grandi del jazz internazionale, tra cui Art Farmer, George Coleman, Bud Shank, James Moody e Dave Liebman, oltre ai più importanti musicisti inglesi come Jim Mullen, Martin Taylor, Martin Drew, Tommy Smith, Tim Garland, Clark Tracey, Gwyneth Herbert e Iain Ballamy. Come leader ha formato il Trio Gareth Williams nel 1995, con Dave Green al contrabbasso e Tristan Mailliot alla batteria. Il trio ha un album all’attivo (Three), registrato dal vivo al Ronnie Scott’s nel 2001. Gareth è anche membro del Iain Ballamy’s Anorak, con Steve Watt al basso e Martin France alla batteria, con cui ha inciso l’album intitolato More Jazz. L’ultimo progetto di Gareth è il Gareth Williams Power Trio, con Laurence Cottle al basso elettrico e Ian Thomas alla batteria. Nel marzo 2009 il trio ha pubblicato l’album Shock! che ha riscosso grande successo di critica. L’album contiene dodici composizioni originali e una feroce interpretazione di Giant Steps di John Coltrane.

“Williams è un pianista estremamente dotato, con un bagaglio apparentemente inesauribile di idee e con in più il distacco necessario per organizzarle in forme coerenti.” (Dave Gelly, The Observer)

“Un pianista prodigiosamente talentuoso... una gioiosa celebrazione di raffinatezza, musicalità e muscolosità senza compromessi, è incredibilmente in gamba” (Mojo Magazine)

Gareth Williams (pianoforte, voce e chitarra) è accompagnato da Enzo Zirilli (batteria e percussioni), per un intimo e intenso duo.

Un talento incredibile da non lasciarsi sfuggire!