DON ROSS & BROOKE MILLER (USA)

Live

Entrance: 20.00€
Young under 30: 10€ (discount rules)

Streaming

L’atteso ritorno del funambolico energico chitarrista fingerpicking

Un ritorno -quello di Don Ross- atteso ben sette lunghi anni, durante i quali ci siamo rincorsi, mancati, riacciuffati, persi di nuovo: intercettare e acchiappare questo astro planetario della chitarra acustica non è stato per nulla semplice, nonostante il grande affetto e la stima reciproci. Ma finalmente ci siamo, Don torna al FolkClub, proprio per celebrare con noi questa stagione eccezionale, accompagnato da una guitar-lady tutta da scoprire.

Don Ross. Canadese, esordi in Italia nel 2002, proprio al FolkClub, e fu folgorazione. Figlio di un emigrante scozzese e di una nativa americana, Don si avvicina precocemente allo studio della chitarra e a soli 10 anni si appassiona allo stile fingerstyle. Oggi è l’unico chitarrista al mondo a poter vantare un doppio successo nel U.S. National Finger Style Guitar Championship (’88 e ’96), premio prestigioso vinto da altre conoscenze del FolkClub (Chris Proctor, Muriel Anderson, Tim Sparks). E’ infatti uno dei più avanzati innovatori nel campo della chitarra acustica. Dotato di una tecnica debordante e aggressiva, utilizza spesso tecniche percussive e intricatissimi arpeggi che concorrono a creare uno stile unico e inconfondibile; possiede una capacità compositiva rara e assolutamente originale, influenzata da jazz, folk, rock e musica classica, in grado di generare un sound unico che non è possibile definire in altro modo se non heavy wood, come fa lui stesso giocando sul termine heavy metal.
Il suo album Huron Street (2001) è stato nella top ten di Billboard per la categoria new age. Nelle note di copertina del suo album Robot Monster (2003) Bruce Cockburn scrive: ‘… nessuno fa quel che Don riesce a fare con una chitarra acustica. Prende le curve talmente veloce che pare si capotti… e invece non perde mai il controllo!’. Don dichiara di ispirarsi a Bruce Cockburn, John Renbourn, Pierre Bensusan, Keith Jarrett, Egberto Gismonti, Pat Metheny e Michael Hedges, di cui esegue moltissimi brani.

Brooke Miller. Canadese, stessa etichetta discografica di Don Ross, Brooke Miller è la moglie di Don. Imbracciata la chitarra all’età di nove anni, è nell’adolescenza che i suoi gusti musicali si trasformano e le influenze di Ricki Lee Jones, Bonnie Raitt, Bruce Cockburn e Ani DiFranco si fanno strada nel suo approccio allo strumento. Nel 2003 Don Ross sente in radio un brano di Brooke e decide di incontrarla ad Halifax il mese dopo: entro un anno Brooke vede pubblicarsi un CD da colui che diventerà a brevissimo suo marito, oltre che suo produttore. Da allora Brooke ha pubblicato 4 CD, riscuotendo entusiastici consensi sia per la sua straordinaria abilità con la chitarra, sia per la sua voce sensuale e le sue indiscutibili abilità compositive.