MAGGIE MACINNES & ANNA MASSIE (Scozia)

Live

Entrance: 20.00€
Young under 30: 10€ (discount rules)

Streaming

La migliore arpa gaelica ritorna al FolkClub con la chitarrista dei Blazin' fiddles

 

Una amicizia di lunga data unisce il FolkClub e la straordinaria arpista e cantante scozzese Maggie Macinnes. Se Maggie ci scrive di essere “delighted” di ritornare al FolkClub, altrettanta è la nostra delizia di poter riascoltare la sua arpa delicata e la sua voce soave. Inoltre, questa volta, ad arricchire il piatto, c'è la compagna di viaggio di Maggie: la favolosa chitarrista Anna Massie, che negli ultimi anni si è affermata come una delle migliori strumentiste in ambito folk. In una serata, quindi, ecco rappresentate al meglio due importanti linee guida della nostra programmazione: ripresentare i migliori artisti già passati al FolkClub, e andarne a scoprire di nuovi, altrettanto bravi.

 

Maggie Macinnes canta splendidamente in inglese e gaelico, suona con virtuosismo il clarsach (l’arpa celtica) e compone buona parte della musica che esegue. Nata a Glasgow, discende da una famiglia di musicisti originaria dell'isola di Barra, nelle Ebridi (sua madre, Flora McNeil è la migliore cantante tradizionale di Scozia, e fu con Maggie al Teatro Regio, nel 2008, per la festa del nostro Ventennale). Nel 2004 vince il premio della BBC come Miglior cantante gaelica dell'anno; ha pubblicato 5 CD a suo nome con la Marram Music, mentre il suo sesto lavoro, uscito recentemente peer la Shore Records, è un album in duo con la cantante irlandese Colum Sands intitolato The Seedboat nel quale le due virtuose approfondiscono gli stretti legami che uniscono la musica irlandese e quella scozzese. Maggie ha composto per numerosi documentari della BBC. Maggie ha suonato in molti gruppi della scena celtica mondiale, tra cui gli Ossian, negli ultimi anni ha collaborato stabilmente con la chitarrista Anna Massie. I suoi concerti sono arrivati in Canada e Russia, ed è stata protagonista dei più importanti festival di musica folk (Hebridean Celtic Festival, Lorient Interceltic, Belfast Festival, Celtic Connection).
Maggie, sempre magistralmente in bilico tra riproposta e rilettura, presenta il suo repertorio composto da composizioni originali e dalle più belle e originali ballate della tradizione scoto-irlandese e gaelica, con una intensità unica, che va oltre il virtuosismo per comunicare le emozioni e il vissuto che solo la musica tradizionale sa donare.
...la più grande nella musica gaelica oggi.. Folk Roots Magazine.

Anna Massie è chitarrista, violinista e mandolinista di incredibile talento. Fa parte dei Blazin' Fiddle, e collabora anche con The unusual suspects, Capercaille e in duo con Mairearad Green. Nominata tre volte (2005, 2008 e 2010) Miglior Strumentista ai premi della BBC per la musica tradizionale è l'ennesimo esempio di come il folk anglo-sassone sia vivo e continui a proporre giovani talenti che rinfrescano la tradizione portando in dote la loro creatività artistica.