I LIGURIANI

Live

Entrance: 15.00€
Young under 30: 8€ (discount rules)

Streaming

Un manipolo di virtuosi del folk racconta la cultura e le tradizioni liguri

 

I liguriani sono una vera e propria all star band che riunisce alcuni tra i migliori strumentisti italiani di ambito folk: i Birkin Tree Fabio Rinaudo e Michel Balatti, il grande organettista Filippo Gambetta e i virtuosi Fabio Biale e Claudio De Angeli. I Liguriani ci accompagneranno in un viaggio immaginario alla scoperta di storie, sentimenti e speranze dei liguri che, seppur stretti tra monti scoscesi, navigando hanno incontrato le genti e le culture più diverse. Le melodie e le ballate di Liguria vengono proposte insieme a brani legati alla tradizione di aree culturalmente vicine: mazurche, sbrandi e monferrine dal Piemonte, valzer e scottish dalla Francia e altro ancora. Musiche e canti riproposti con un nuovo sentire, dove il moderno e l’antico si uniscono seguendo i dettami dei sentimenti dell’uomo. I musicisti coinvolti nel progetto rappresentano importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.

I Liguriani hanno da pochi mesi pubblicato il loro primo album Suoni dai Mondi Liguri, che sta riscuotendo grandi consensi da parte della stampa specializzata (bollino “Bravo!” su Tradmagasin, recensioni entusiastiche su Giornale della Musica, Manifesto, Songlines UK, Folk Roots UK, Folkworld DE). Reduci da acclamati concerti in Spagna (Festival Tolo d’Asturies) e in Germania, nel 2012 i Liguriani torneranno in Germania (invitati anche al Rheingau Musik Festival) e Svizzera per una lunga tournèe. A gennaio si esibiranno a Glasgow all’interno della diciottesima edizione del Celtic Connections, uno tra i più importanti festival europei dedicati alla musica folk e sicuramente il più prestigioso in Europa legato alla musica delle aree celtiche. I Liguriani sono uno tra i pochissimi gruppi italiani finora invitati al festival, che quest’anno comprenderà 300 concerti per un totale di 1.500 artisti provenienti da ogni parte del mondo. Suoni dai Mondi Liguri è stato presentato su Radio 3 con un concerto dal vivo in diretta all’interno della trasmissione radiofonica La Stanza della Musica e i Liguriani sono stati trasmessi da ABC Australia, CBC Canada, RTVES Spagna e da WDR in Germania.
la potenza delle loro ballate fa di loro una sorta di moderna Bothy Band mediterranea…  (Folkroots). Al FolkClub i Liguriani: Fabio Rinaudo (cornamusa), Fabio Biale (violino, voce), Filippo Gambetta (organetto, mandolino), Michel Balatti (flauto) e Claudio De Angeli (chitarra).