JORMA KAUKONEN (USA)

Live

Entrance: 30.00€
Young under 30: 15€ (discount rules)

Streaming

Un pezzo della storia della musica americana per un concerto eccezionale
Posti esauriti in prenotazione, possibile che si liberi qualcosa in piedi per defezioni dell'ultima ora. L'unica è provare a venire al FolkClub a partire dalle 20.30 e sperare. 

La chiusura della stagione 2011-12 è da sogno e introduce idealmente alla stagione prossima, in cui festeggeremo 25 anni di FolkClub con nuove “follie”. Uno dei fondatori di due band leggendarie: i Jefferson Airplane e gli (ancora attivi) Hot Tuna; membro della Rock & Roll Hall of Fame dal 1996, una nomination al Grammy nel 2003, richiestissimo docente al Fur Peace Ranch Guitar Camp, con una carriera spalmata su mezzo secolo, Jorma Kaukonen è stato esponente di punta della chitarra fingerstyle, uno dei più rispettati interpreti della musica tradizionale americana, del blues, e in prima linea nel rock’n’roll.

L’incontro con un giovanissimo Jack Casady arriva nell’adolescenza: schitarrano insieme il rock’n’roll nell’era di Buddy Holly. E’ Ian Buchanan a introdurlo all’elaborato fingerstyle del chitarrista predicatore cieco Gary Davis. Jorma sviluppa un amore precoce per bluegrass, blues e country. Terminato il college, si trasferisce nell’area di San Francisco per continuare gli studi e sbarca il lunario insegnando chitarra e accompagnando una semisconosciuta cantante blues ventunenne di nome Janis Joplin. E’ in questo periodo -è il 1965- che, su invito dell’amico Paul Kantner, Jorma entra in una rock band, nonostante la sua vera passione sia la musica tradizionale. Ma l’onda elettrica del rock va assolutamente cavalcata, quindi: un colpo di telefono all’amico di gioventù Jack Casady, che nel frattempo ha fatto esperienza come bassista di bluegrass e rithm'n'blues, per convincere Jack a raggiungerlo a San Francisco, ed ecco prendere forma i Jefferson Airplane. Tra i gruppi locali di quel periodo, i Jefferson Airplane furono i primi a esibirsi in uno dei ‘concerti dance’ organizzati dal grafico Alton Kelley alla Longshoreman's Hall nell'ottobre 1965; furono i primi inoltre a firmare un contratto discografico con un'importante etichetta, i primi ad apparire in una trasmissione televisiva in onda su scala nazionale, i primi a raggiungere record di vendite e i primi ad andare in tour nella costa atlantica degli Stati Uniti e in Europa. Durante i tardi anni sessanta i concerti dei Jefferson Airplane furono tra quelli più seguiti (e più costosi) al mondo, i loro album ebbero vendite considerevoli, entrarono due volte nella Top 10 Hits per i singoli e in altre occasioni nella Top 20 per gli album, e il loro LP Surrealistic Pillow del 1967 è considerato uno degli album chiave della cosiddetta Summer of Love.
La straordinaria esperienza Jefferson Airplane dura fino al 1974, mentre nel 1970 Jorma fonda gli Hot Tuna come progetto parallelo ai Jefferson Airplane, insieme all’amico Jack Casady al basso elettrico. Il loro repertorio abbraccia classici della musica popolare statunitense, passando dal folk al blues. Nei successivi 35 anni, gli Hot Tuna ampliano e variano la loro formazione e pubblicano più di due dozzine di dischi, esibendosi in tutto il mondo in migliaia di concerti, spesso accompagnati da musicisti di ogni genere ed estrazione musicale, ma senza mai allontanarsi dalle loro radici. Oggi gli Hot Tuna suonano meglio di sempre, con l’energia della loro gioventù e l’esperienza accumulata in tre decadi e mezzo. In aggiunta al suo lavoro con gli Hot Tuna, Jorma ha registrato dal 1974 una dozzina di album in solo con le maggiori etichette. Insieme alla moglie Vanessa Lillian, Jorma ha fondato nel 1998 un centro -unico al mondo nel suo genere- per lo studio della chitarra e di altri strumenti: il Fur Peace Ranch Guitar Camp; è situato in 125 acri di campi, foreste e colline sui monti Appalachi del Sud Est Ohio e in questi anni vi sono transitati migliaia di musicisti per stage e master con Jorma e istruttori leader nel loro campo musicale. Jorma è costantemente impegnato ad ampliare i suoi orizzonti musicali, muovendosi sempre in avanti, e non fatica ad ammettere che insegnare è tra gli aspetti più soddisfacenti della sua carriera.

non puoi andare all’indietro: la freccia del tempo indica in una sola direzione! (Jorma Kaukonen)