Summerside: SERGIO BERARDO & LA QUIMERA

Live

Entrance: 10.00€

Streaming

In collaborazione con



Summerside - Borgo Medievale
Il nuovo gruppo acustico di Sergio Berardo da ascoltare e da ballare

Sergio Berardo presenta al Borgo Medievale il suo nuovo gruppo. Si tratta della Quimera, formazione di musica popolare di connotazione più acustica rispetto allo storico "Dalfin" che ha promosso e continua a segnare la rinascita culturale dell’Occitania cis e transalpina. Nata nell'inverno scorso per proporre uno spettacolo dedicato al natale in Occitania (e che presentammo al FolkClub), La Quimera offre, nella propria versione "estiva", un repertorio da ballo che spazia dalla musica delle valli occitane alle differenti danze dell'area d'oc come borreias, escotichas, rondeus, rigodons. Agli strumenti tipici della tradizione occitana come ghironda, fisarmonica cromatica e diatonica, violino, fifre, cornamuse La Quimera affianca una sezione ritmica formata dal basso e da un set minimale di batteria. Il tutto realizzato strizzando l'occhio più allo swing, al ragtime, al liscio che non al rock di ispirazione delfiniana così noto nelle valli e altrove.

Sergio Berardo è oggi il miglior esponente della cultura musicale occitana del nostro lato delle Alpi. La dimensione acustica in cui si presenta è quella che maggiormente esalta, a nostro avviso, le sue straordinarie doti di polistrumentista e di istrionico affabulatore. Berardo è sempre stato, sin dagli esordi, un serio e appassionato studioso del patrimonio delle piccole comunità montane del Piemonte a minoranza linguistica occitana di cui è giunto a ricostruire con grande sforzo intellettuale il repertorio per ghironda. Ne risulta un concerto intenso e delicato, un viaggio all’indietro nel tempo che riesce a far rivivere con estrema naturalezza le sonorità e i canti in lingua d’Oc che risuonavano in quelle valli almeno a partire dall’epoca medievale.

Il gruppo si compone di Riccardo Serra (batteria), Carlo Revello (basso), Chiara Cesano (violino), Enrica Bruna (fifre, flauti), Roberto Avena (fisarmonica cromatica), oltre al succitato Sergio Berardo (ghironda, organetto, flauti, cornamuse, ukulele).