Estate Lusitana: FRANKIE CHAVEZ

Live

Entrance: 15.00€

Streaming

Nasce in occasione di due mostre legate al Portogallo, “Tesori dal Portogallo. Architetture immaginarie dal Medioevo al Barocco” a Palazzo Madama e “Julião Sarmento. Lo sguardo selettivo” alla GAM, “Estate Lusitana – Il fascino del Portogallo nei musei della Fondazione” l’iniziativa della Fondazione Torino Musei in collaborazione con FolkClub. Una serie di concerti molto particolari, inseriti nel contesto della mostra, in orario preserale, per una suggestiva contaminazione tra arte e musica.
Per assistere al concerto non è necessario essere soci del FolkClub. 


Dal fado al surf rock passando per il blues

Dopo il suo fantastico concerto primaverile a Maison Musique in cui ha presentato il suo album Family tree, Frankie Chavez, considerato uno dei talenti più promettenti della nuova scena musicale portoghese e indicato da molti come la rivelazione del nuovo rock europeo, approda nella metropoli per un energetico concerto estivo.

Surfista, polistrumentista (suona chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese e varie percussioni), cantante ed autore dei propri brani, Frankie nei suoi concerti miscela una vasta gamma di generi dando vita a un set incendiario, tra suoni acustici e rock, psichedelia e blues, il tutto senza mai ignorare le sue radici che affondano nel fertile e malinconico humus del fado portoghese.

Family tree è un disco ambizioso e di grande impatto, ordito su suggestive trame sonore che si combinano in una travolgente alchimia tra blues, rock e folk. Oltre a suonare gli strumenti tipici del blues come la lap steel, Frankie approccia in modo rivoluzionario la chitarra portoghese: grazie a nuove accordature riesce a unire le tradizionali melodie malinconiche portoghesi a riff tipicamente blues, creando così un suono inedito. Il tutto è filtrato da una sana attitudine rock che rende il suo stile unico e immediatamente riconoscibile. Il risultato è piacevolmente sorprendente.

Dalla sua terra natìa Frankie si porta dietro il sole, il vento e il mare sempre presenti nelle sue canzoni, mai scontate. Dall'Australia, terra nella quale ha soggiornato a lungo per via della sua attività di surfista, ha assorbito lo stile solare ed energico tipico dell'OZ rock. Nel 2006 un suo brano Slight Delay, viene incluso in Flavours, un documentario sulla cultura e lo stile di vita del surf in Indonesia, nel 2009 compone e produce la colonna sonora originale per il film documentario Pare, Escute, Olhe ("Fermati, ascolta, guarda") del regista portoghese Jorge Pelicano e nel 2011 compone un'altra colonna sonora per il documentario, co-prodotto, The North Canyon Show, sulla figura del leggendario surfista hawaiano Garrett McNamara. Si è esibito in numerosi festival internazionali quali il Canadian Music Week (Toronto), Ollin Kan Festival (Mexico City), Philadelphia's Portuguese Heritage Festival, Reeperbahn Festival (Amburgo), Monkey Week (Cadice), Medimex Festival (Bari), Paradiso (Amsterdam), Eurosonic Festival (Groningen), Musicastrada Festival E Festa Della Musica Di Chianciano. Ha collaborato con Max Romeo, Gentleman, James Hunter, Amy MacDonald, Kaki King e tanti altri.
Con Frankie Chavez (voce, chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese), João Correia (chitarra e batteria).

Apertura porte ore 18.10 con possibilità di visitare la mostra “Julião Sarmento. Lo sguardo selettivo”.
Inizio concerto ore 19.
Il biglietto dà diritto ad accedere al concerto e a visitare la mostra.
L'Abbonamento Musei, la Torino + Piemonte Card e le altre convenzioni in vigore non danno diritto all'ingresso libero o ridotto.