Utopica 2013 - Canción Nueva e Tre Sorelle

Live

Entrance: 0.00€

Streaming

In occasione di UTOPICA 2013
CANCIÓN NUEVA –
OMAGGIO A VICTOR JARA E ALLA NUEVA CANCIÓN CHILENA
e
LE TRE SORELLE
In collaborazione con ACLI TORINO Due concerti a ingresso gratuito

La stagione 2013-14 avrà una gustosa anteprima ospitando un doppio concerto a ingresso gratuito in occasione di Utopica. Utopica è l’iniziativa che ormai da molti anni le ACLI torinesi organizzano per focalizzare l’attenzione su alcuni importanti temi sociali, con convegni, incontri, concorso letterario e serate a tema. Il FolkClub ospiterà nel pomeriggio del 4 ottobre (16.30) la premiazione del concorso letterario Per un lavoro dignitoso, seguirà (18.00) l’intervista a Elide Tisi, Vice Sindaco di Torino, a cura del Circolo Arcobaleno dal titolo Dare cittadinanza alla follia, accogliere le nuove fragilità. Infine alle 21 spazio alla musica con il duo Guizzardi & Palma alle prese con la Nueva Canción Chilena, e il trio delle Tre Sorelle alle prese con la musica popolare del sud Italia.

Canción Nueva. Angelo Palma e Ugo Guizzardi hanno conosciuto il canto di Victor Jara a metà degli anni '70, ancora ragazzini, Hanno incomiciato a imparare e amare le composizioni del cantautore e regista teatrale cileno, i cui contenuti e la carica poetica trasmettono un messaggio assolutamente attuale. A distanza di quarant'anni, per mantenere vivo questo ricordo Guizzardi e Palma propongono un disco dedicato a Victor Jara, presentando alcuni brani del suo repertorio, rivisti e riarrangiati da loro, dove si avvalgono della collaborazione di musicisti di varia estrazione musicale, nonchè dell'aiuto di altri componenti degli Umami, formazione di musica di radice folklorica andina e sudamericana nella quale essi stessi operano. Il loro spettacolo dal vivo spazia tra Victor e altri autori ed esponenti della Nueva Canción Chilena, per ricordare il quarantennale di un altro “11 settembre”, quello che nel 1973, con un sanguinoso colpo di stato militare, interruppe brutalmente il cammino democratico intrapreso dal popolo cileno, provocando la morte di Salvador Allende, il poeta Pablo Neruda e l'assassinio dello stesso Victor Jara per mano della ferocia inaudita dei militari.
Al FolkClub Angelo Palma (voce, fiati, corde e percussioni) e Ugo Guizzardi (voce, fiati, corde e percussioni). 

Le tre sorelle. Il progetto musicale ‘Le Tre Sorelle’ nasce in seno alla Compagnia Artistica La Paranza del Geco di Torino con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le vocalità femminili tipiche del patrimonio melodico del sud Italia. Il trio presenta un repertorio di brani polivocali tradizionali accompagnando l’ascoltatore in un viaggio sonoro attraverso le regioni del Meridione: dai valzer e canti siciliani e della Campania alle tarantelle del nord e del centro della Calabria, soffermandosi più a lungo in Puglia con le sue serenate e stornelli, canti d'amore e di sdegno, la pizzica pizzica salentina e della Bassa Murgia. L’intento delle Tre Sorelle è quello di offrire delle versioni personali dei brani interpretati, avendo rispetto della tradizione, della memoria e della cultura di cui sono espressione. I brani vengono cantati 'alla stisa' (a cappella) o con l’accompagnamento di strumenti musicali tipici: fisarmonica, organetto, chitarra battente, tamburelli, tamburi a cornice e un vasto assortimento di percussioni minori: putipù, scetavaiasse, castagnette, tricchaballacche, marranzano, triangolo, mestoli e cucchiai.
Le tre sorelle sono: Alessia Cravero (voce, fisarmonica, organetto diatonico, chitarra battente, tamburelli e tammorre napoletane, tamburi a cornice, percussioni tradizionali), Giulia Provenzano (voce, chitarra francese, tamburelli siciliani e salentini, tamburi a cornice, percussioni tradizionali -castagnola, castagnette, “triccaballacche”, violino a sonagli, vaso sardo, pestello in ottone-), Valeria Quarta (voce, chitarra francese, tamburelli e tamburi a cornice, percussioni tradizionali -triangolo in ferro, caffettiera napoletana, scetavajasse, “putipù” e “cupa-cupa”, megafono in latta, “stricaturo”, mestolo a sonagli-).