Summerside: VLADIMIR DENISSENKOV (Ucraina) & JANOS HASUR (Ungheria)

Live

Entrance: 7.00€

Streaming

ATTENZIONE! IL CONCERTO SI TERRA' AL FOLKCLUB CAUSA INAGIBILITA' DEL MUSEO DI SCIENZE




Dopo alcuni anni FolkClub torna finalmente a proporre una serie di concerti all’aperto. Lo fa grazie alla disponibilità e ospitalità del Circolo dei Lettori che mette a disposizione la sua sede estiva, il Cortile della Farmacia. Si tratta di uno spazio prestigioso, all’interno del Museo Regionale di Scienze Naturali in via Giolitti 36.

 
 

Due virtuosi per un viaggio musicale nell'Europa dell'est  
Era stato inizialmente concepito come un concerto in solo di Vladimir Denissenkov, ma quando il nostro amico ucraino ci ha telefonato, ai primi di luglio, per chiederci "il permesso" di portare con sé Janos Hasur, non ci siamo lasciati scappare l'occasione di presentare sul palco del SummerSide uno straordinario duo di musica popolare. Vladi e Janos si conoscono e collaborano da quando erano le colonne portanti della Theater Orchestra, l'ensemble che Moni Ovadia aveva fondato per fornire la colonna sonora ai suoi spettacoli teatrali. Il concerto sarà diviso in tre parti: due in solo, e una terza in duo in cui Janos e Vladimir presenteranno un programma a base di klezmer e melodie popolari dell'Europa orientale. Il duo sprigiona una tale forza espressiva da essere stato soprannominato "il tornado dell'est".
Vladimir Denissenkov. Gigante rosso e ucraino, fine musicista di bajan, la fisarmonica dell'est europeo, è interprete straordinario dei vastissimi repertori tradizionale, classico e sinfonico di alcune delle ex Repubbliche Sovietiche. Diplomato al Conservatorio di Mosca dopo alcuni anni di intensa attività e collaborazioni con artisti e gruppi locali, raggiunge l’Italia e qui diventa uno dei più stretti collaboratori di Moni Ovadia, specializzandosi nella musica klezmer che è usuale colonna sonora degli spettacoli teatrali di Ovadia. In seguito collabora con Fabrizio De André per l’album Anime salve. L’intensa attività concertistica non gli impedisce però di curare le sue continue produzioni solistiche e alimenta il profondo attaccamento verso quelle musiche diffuse in tutta l’area della Ex URSS. Velocità, tecnica e virtuosismo esaltano la sensibilità musicale estrema di cui è dotato, che gli garantisce esecuzioni di particolare coinvolgimento e di forte carica emotiva. Sono sempre ovazioni e non solo applausi che accompagnano le conclusioni delle sua esecuzioni. 

Janos Hasur è noto in Italia per aver accompagnato musicalmente per dodici anni gli spettacoli teatrali di Moni Ovadia. Ha fatto parte di gruppi leggendari del folk dell’Europa orientale come i Vizonto e i Kolinda. Negli ultimi anni ha presentato spettacoli tematici in solo sulla Giornata della Memoria, sul vino, su Bach che hanno riscosso grande successo non solo in Italia, ma anche in Francia, Belgio, Svizzera e Austria.