SummerSide: DAVIDE SGORLON + VINTAGE ’50

Live

Entrance: 7.00€

Streaming




Dopo alcuni anni FolkClub torna finalmente a proporre una serie di concerti all’aperto. Lo fa grazie alla disponibilità e ospitalità del Circolo dei Lettori che mette a disposizione la sua sede estiva, il Cortile della Farmacia. Si tratta di uno spazio prestigioso, all’interno del Museo Regionale di Scienze Naturali in via Giolitti 36.
 
 

L’ottimo chitarrista fingerpicking torinese presenta il suo nuovo cd Crossover, atmosfere eteree e grande tecnica sulla “sei corde”
A seguire: Rockabilly Live Party con Vintage '50 trio

L'idea di fondo è di superare il tradizionale concetto di chitarrismo acustico. Nuove tecniche di esecuzione sullo strumento portano nuove idee compositive e sperimentali, ampliando a dismisura le potenzialità timbriche ed espressive di questo strumento. In questo contesto si inserisce Davide Sgorlon la cui attività musicale è fortemente rivolta alla ricerca di un personale sound, dove la world music, il jazz, il blues, la musica minimalista insieme all'uso non convenzionale della chitarra acustica producono sonorità e soluzioni nuove, musica molto adatta a immagini di luoghi reali e non: i luoghi dell'anima.

Chitarrista, compositore, movie maker, fonico di mixage per cinema e televisione. Da anni svolge parallelamente queste attività specializzandosi in particolare nella composizione ed esecuzione di musica per spettacoli teatrali (De Remi Facemmo Ali al Folle Volo, L'ultima Occasione, Dinamite, La Misteriosa Notte in cui Javhé, Dio e Allah si incontrarono, Babele Teatrale, La compagnia del Vento, ConversAzioni, Narciso, racconto tragicomico di un mito), colonne sonore di documentari, cortometraggi, video didattici, presentazione di libri con gli autori (Dacia Maraini, Luciano Violante, Gian Luca Favetto), documentarista (Colombia, Tanzania), tiene da anni concerti come solista acustico nei più importanti festival chitarristici in Italia e Spagna.

Nel 1996 esce per la Imago il cd I Supplicanti dei Camera Astralis dalla chiara matrice Progressive. Nel 2005 con il gruppo world music degli Alqymia formato da tre cantanti e chitarra esce il cd Binario 4. Nel 2012 per l'etichetta Ultrasoundrecord, partecipa con due brani alla raccolta Nuovi Segnali Acustici, accompagnato da artisti di grande calibro: Nico Di Battista, Roberto Taufic, Dario Chiazzolino, Lorenzo Favero, Italo Iovane, Domenico Martucci, Nello Angelucci, Francesco Cavaliere, Giovanni Unterberger, Gino Evangelista. Nel 2013 pubblica il primo cd solista Crossover per l'etichetta Fingerpicking.net.
 
Dopo il concerto di Davide Sgorlon, spazio alle danze anni ’50 con il trio rockabilly Vintage ’50 che presenta le più grandi hit degli anni '50 e '60 e del revival anni '80, da Eddie Cochran a Elvis, dagli Stray Cats a Johnny Cash e tanti altri. La pura energia del Rockabilly per un finale di serata tutta da ballare all'insegna del divertimento. I Vintage ’50 sono Nick Mantoan (voce e chitarra), Veronica Perego (contrabbasso), Diego Zanetto (batteria).