Fondato a Torino il 10 ottobre 1983 da Franco Lucà e iscritto nel Registro delle Associazioni del Comune di Torino con deliberazione mecc. n° 2017 01340/001 dell'11/04/2017, il CENTRO CULTURA POPOLARE 'Michele Luciano Straniero' è un'associazione culturale senza fini di lucro da sempre affiliata A.C.L.I. (pertanto è considerata Associazione di Promozione Sociale, o APS) votata alla ricerca e diffusione della cultura e delle tradizioni popolari.
Sin dalla sua costituzione il CCP si pone attivamente all'interno di un vivace movimento nazionale di incentivazione, diffusione e riorganizzazione dell'intero settore folk. Al CCP sono da attribuire i primi corsi in Italia di canto, danza e strumenti popolari e il periodico di informazione FolkNotes, stampato ininterottamente dal 1986 al 2015. Il CCP svolge anche mansioni di formazione e di progettazione. Attraverso la propria sala concerti (il FolkClub), inaugurata il 16 aprile 1988, organizza corsi, stage e Masterclass, convegni e incontri e realizza rassegne musicali e festival con tutte le città che ne richiedano la collaborazione, sia attraverso gli Enti Locali che soggetti privati.
Presieduto dal suo fondatore Franco Lucà fino alla sua scomparsa nel giugno 2008, il CCP è interamente diretto da Paolo Lucà, figlio di Franco.
Il CCP e il FolkClub si avvalgono della preziosa collaborazione di un gruppo eterogeneo di circa 30 volontari.