CHICO PINHEIRO (Brasile)

Live

Ingresso: 18,00€
Minori di 30 anni: 9€ (regolamento sconti)

Streaming

Un nuovo punto di riferimento della musica brasiliana

 

Nato a San Paolo, autodidatta poi diplomatosi al mitico Berklee College of Music di Boston, Chico è oggi riconosciuto come musicista e compositore di estrema originalità e maturità, indicato da grandi artisti brasiliani come Edu Lobo, Moacir Santos e Cesar Camargo Mariano quale nuovo punto di riferimento della musica brasiliana e, assieme a Yamandu Costa, tra i maggiori chitarristi della sua generazione. Il suo primo CD Meia Noite Meio Dia (2003) è stato considerato da autorevoli giornali e riviste brasiliane come uno dei migliori album dell’anno. Nel 2005 lancia con l’etichetta Biscoito Fino il CD Chico Pinheiro, celebrato nuovamente da pubblico e critica ma che, questa volta, attraversa i confini nazionali per appassionare anche la stampa e il pubblico europeo e statunitense. Ed è proprio con musicisti nordamericani che Chico inizia un’interessante collaborazione: nel 2007 incide il suo terzo –splendido- CD, Nova, con Brad Mehldau e il chitarrista Anthony Wilson. La sua musica è una sintesi ideale tra Brasile e jazz, realizzata seguendo con personalità le tracce di Baden Powell o Joyce. E Chico ha anche una gran voce... uno stile che ricorda Joao Gilberto e per alcuni versi Chet Baker, perfetta per illustrare questa grande storia d’amore tra jazz e musica brasiliana. Del 2010 il suo ultimo CD, There’s a storm inside, in cui ospita Diane Reeves e Bob Mintzer.

 

…La prima volta che ho sentito sono stato fulminato dal suo virtuosismo, non solo come musicista ma anche come compositore e arrangiatore. Prego che il suo talento e la sua ispirazione crescano ancora e possano continuare ad essere guida e ispirazione per le prossime generazioni (Moacir Santos) …apprezzo il lavoro di Chico da molto tempo, sono un suo grandissimo fan, non c’è nessuno in circolazione che riesce a fare quel che fa lui (Cesar Camargo Mariano) ...Chico Pinheiro è l’esempio perfetto di un luminoso e talentuoso astro nascente all’orizzonte, e smentisce clamorosamente tutti coloro che hanno sostenuto che non sia emerso nulla di interessante sulle scene dopo la mia generazione. (Edu Lobo)

Al FolkClub per la prima volta, Chico Pinheiro (chitarra e voce), accompagnato dalla meravigliosa voce di Luciana Alves (voce), Kiko Freitas (batteria), Rafael Vernet (pianoforte) e Scott Thompson (basso).