AOIFE NÍ BHRÍAIN (Ireland) & BIRKIN TREE

L'ingresso al FolkClub è strettamente riservato ai soci, clicca qui per diventarlo

09/02/2019 ore 21:30

Prenotazione posti

Ingresso: 20.00 €

Music Tales From Ireland

aoife_Ni_Bhriain_portrait2_.jpgAoife Nì Bhrìain & Birkin Tree in ‘Racconti musicali dall’Irlanda’: un variegato itinerario musicale che permetterà di ascoltare sia antiche e struggenti ballate, sia di godere appieno del travolgente ritmo e della incomparabile energia del grande repertorio strumentale dell’Isola Verde.
Aoife Nì Bhrìain inizia a studiare il violino in tenerissima età con l'insegnante Maria Kelemen e diventa in fretta membro permanente della Young European Strings. Da allora ha studiato con Maeve Broderick a Dublino e Constantin Serban in Francia. Si è esibita come solista con la National Symphony Orchestra of Ireland, la RTE Concert Orchestra, l'Ulster Orchestra, la Musici Ireland, la Korean Chamber Orchestra, l'HMT Leipzig Symphony Orchestra, l'Esker Festival Orchestra, la Leipzig MuKo Orchestra e l'Orchestre de Chambre d'Ariege. È anche la leader della neonata Clare Memory Orchestra e si esibisce regolarmente con il gruppo contemporaneo Crash Ensemble. Nonostante la sua giovane età, Aoife ha vinto moltissimi concorsi sia di musica classica che di musica tradizionale irlandese, tra cui merita citare 7 titoli All Ireland al Fleadh Ceoil, il premio Fiddler of Dooney nel 2009, il premio Bonn Oir Sheáin Uí Riada nel 2010, vari premi all'ESB Feis Ceoil, aoife_Ni_Bhriain_3_.jpgil premio Camerata Ireland Young Musician of the Year nel 2011, il Campus Internazionale della Musica, il Giovane Musicista del Pontino Festival, il 2° premio al Concours International du Violon Marie Cantagrill 2014, il 3° premio al Concorso Violinistico Internazionale “Vasco Abadjev” e -il premio più prestigioso per un musicista folk irlandese, assegnato dalla televisione nazionale irlandese in lingua gaelica- un Premio TG4 Gradam Ceoil nel 2014, grazie al suo fantastico contributo al CD Tunes from the Goodman Manuscripts, registrato con suo padre Mick O'Brien e il flautista Emer Mayock. Negli ultimi anni Aoife ha lavorato con molti nuovi compositori in Irlanda e questo le ha permesso di accompagnare l’ensemble World Premier in Irlanda e all'estero. E’ stata in tour con l'European Youth Orchestra e nel 2013 si è esibita come membro del Leipzig Mendelssohn Quartet con il rinomato pianista Eliso Virsaladze. Ha collaborato con musicisti di ogni genere, tra cui il cantautore e attore Tim Robbins e il suo gruppo The Rogues, Kate St. John, Declan O’Rourke, Camille O’Sullivan, Kris Drever, Martin Hayes & Dennis Cahill, Mick O’Brien, Emer Mayock, Julie Fowlis,DIEqhF7XkAAIVsN.jpg_large.jpg Padraig Rynne, John Sheahan e molti altri. Si è esibita come camerista con Eliso Virsaladze, Barry Douglas, Mariana Sirbu, Massimo Paris, Finghin Collins, Tatjiana Masurenku, Franck Reinecke, Andrei Banciu. Ha inciso e collaborato con il candidato Golden Globe Brian Byrne e con la produttrice e Grammy Award Judith Sherman.
Attualmente Aoife frequenta un Master tenuto dalla prof.ssa Mariana Sirbu nella Hochschule fur Musik und Theater Felix Mendelssohn a Lipsia, in Germania.
Birkin Tree. Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millesettecento concerti in Italia ed in Europa e sono l'unica formazione italiana -e una delle pochissime nel mondo- ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival. Si sono esibiti in svariate trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , RAI Radio 1, RAI Radio 2, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare, e in Irlanda per RTE, Radio Kerry e Clare FM. Nell’aprile 2010 si sono esibiti in concerto nella trasmissione La stanza della Musica su RADIO 3. La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera. Si sono esibiti con alcuni tra  i più  importanti musicisti  irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn, e Caitlinn Nic Gabhann. Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, fondatori dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 hanno preso parte alla tournée Italiana dei Chieftains. Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival Masters of Tradition di Bantry, co. Cork, in Irlanda. Il concerto ha riscosso un grande successo ed è stato trasmesso via radio da RTE Lyric FM (emittente nazionale). Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania. All’attivo la band ha quattro dischi: Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) ed è presente in decine di compilation. La band ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana: Continental Reel è stato Miglior Disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica tradizionale Folk Bulletin; A Cheap Present ha avuto una recensione da Cinque Stelle da parte di Musica di Repubblica. 3(three) è stato insignito del premio di qualità “BRAVO!” ricevuto dalla rivista francese TRAD Magazine; sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN dell'anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld; recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica; terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell'anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin; Virginia è stato disco del mese per il Giornale della Musica (giugno 2010).
Al FolkClub, Aoife Nì Bhriain (violino) sarà accompagnata da Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese) e Claudio de Angeli (chitarra).
17/12/2018 ore 01:01:05 | Jeff Php Framework, realizzato da Otto srl | accesso volontari - Cookie Policy